LUCEMIA


224
25
мая
22:00

CineTeatro Baretti
Via Giuseppe Baretti, 4 10125 Turin Italy
un film di Lucio Viglierchio (Italia, 2015, 82')

Sarà presente il regista in sala

“Nella primavera del 2010 mi sono ammalato di Leucemia Mieloide Acuta. Oggi, dopo tre chemioterapie vissute in regime di isolamento ed alcuni mesi di cure, sono nel limbo che sta tra la remissione e la guarigione dalla malattia. Così ho deciso di affrontare la paura, tornare in reparto e cercare di ritrovare una parte di me. In questo mio cammino a ritroso, mi sono imbattuto in Sabrina. Lei era nelle stanze che mi avevano ospitato. Insieme abbiamo deciso di percorrere la sua battaglia, la nostra battaglia, uno appoggiato alla spalla dell’altro, bisognosi entrambi di confronto e conforto, alla ricerca di quell’attimo in cui si smette di essere pazienti e si torna esseri umani…” (Lucio Viglierchio)

Lucio Viglierchio, 35 anni, è l’autore, il regista, ma soprattutto il protagonista del film. Nel 2010 gli è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta. Oggi, dopo tre chemioterapie vissute in regime di isolamento ed alcuni mesi trascorsi all’interno del reparto di Ematologia dell’ospedale Mauriziano di Torino (diretto dal professor Massimo Massaia), ha raggiunto il grande traguardo della guarigione dalla malattia e la nascita della sua prima figlia, Nora. Da allora ha deciso di affrontare la paura, tornare in reparto e cercare di ritrovare una parte di sé. È stato in quel momento che ha incontrato Sabrina, ricoverata al Mauriziano e alle prese con il suo stesso percorso. Insieme hanno deciso di percorrere la sua battaglia, la loro battaglia, uno appoggiato alla spalla dell’altra, alla ricerca di quell’attimo in cui si smette di essere pazienti e si torna esseri umani.

Dopo il grande successo al 33esimo Torino Film Festival, CINETICA ha deciso di riproporre questo film, credendo nell'alto valore sociale ma ancor più nella grande sensibilità autoriale, che ne fa, nel suo genere, un capolavoro.

Ingresso: 3,50€ (ridotto 2,50€)

Repliche:
Lunedì 23 Maggio ore 21,00 al Centro Studi Sereno Regis – Sala Gabriella Poli (Via Garibaldi 13)
Martedì 24 Maggio ore 21,00 al Cecchi Point – Hub Multiculturale (Via Cecchi 17)